La notizia
Nicolò Govoni sarà uno dei portabandiera durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma il 6 febbraio 2026 allo Stadio di San Siro di Milano. La notizia è stata resa pubblica oggi in una nota del Comitato Olimpico Internazionale. “Questo è in assoluto l’onore più grande della mia vita finora,” ha commentato Nicolò Govoni. “Rappresentare la Pace portando la bandiera delle Olimpiadi in un’occasione così importante significa dimostrare, davanti al mondo intero, che l’impegno civile, non importa quanto piccolo, può costruire un futuro migliore.”
La Cerimonia
La Cerimonia di Apertura rappresenta infatti uno dei momenti più solenni e simbolici dell’intera manifestazione olimpica: un evento seguito da quasi due miliardi di persone in tutto il mondo e un’occasione per lanciare un messaggio concreto sul tipo di mondo da costruire insieme, che difenda l’Armonia tra le persone e i popoli. Una visione condivisa anche da Still I Rise, l’organizzazione non profit di cui Nicolò Govoni è CEO e co-fondatore. Per Milano-Cortina 2026, l’ingresso della Bandiera Olimpica assume un significato profondo: quello di portare un messaggio di Pace, quanto mai attuale nell’epoca che stiamo globalmente vivendo. La presenza di Nicolò Govoni rappresenta un riconoscimento del suo impegno e dei valori che incarna, in piena sintonia con il messaggio universale dei Giochi Olimpici.
Chi è Nicolò Govoni
Nicolò Govoni, scrittore e attivista per i diritti umani, è Presidente e CEO della non profit Still I Rise. Cresciuto a Cremona, a vent’anni è partito per una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni e si è laureato in giornalismo. A venticinque anni ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre Scuole d’eccellenza per i bambini più vulnerabili in Grecia, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen, Colombia e Sud Sudan. Nel 2020 è stato nominato al Premio Nobel per la Pace. Dal 2015 ha scritto 8 libri. Alla sua storia e a quella di Still I Rise è dedicato il docufilm “School of Life” (2025), prodotto da Groenlandia e Rai Cinema. Oggi vive e lavora a Nairobi.
A proposito di Still I Rise
Still I Rise è un’organizzazione no-profit fondata nel 2018 che offre istruzione di eccellenza ai bambini profughi e vulnerabili nel mondo. Attraverso le sue Scuole di Emergenza e le Scuole Internazionali, propone un rivoluzionario metodo educativo per contribuire alla fine della crisi scolastica globale. Still I Rise ha sede in Italia ed è operativa in Siria, Kenya, RDC, Colombia, Yemen, Sud Sudan, con prossime aperture in India e in Italia.