Vai al contenuto

Dal 2018 apriamo scuole per dare spazio alla speranza

La nostra storia.

Siamo nati per aiutare i bambini dimenticati d'Europa.
Siamo cresciuti per portare un cambiamento nel mondo.
Continuiamo a combattere per costruire un futuro migliore.

  1. 2018

    Nasce Still I Rise

    A maggio 2018, per rispondere alla crisi migratoria più grave della nostra epoca, quella siriana, fondiamo Still I Rise. Siamo indipendenti, trasparenti ed efficienti. Offriamo il meglio ai bambini di cui ci occupiamo denunciando e combattendo la corruzione e l'ingiustizia del sistema.

  2. Apre Mazì, in Grecia

    Ad agosto 2018, sull'isola di Samos, in Grecia, inauguriamo Mazì, la nostra prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione. È la prima realtà educativa gratuita pensata per i minori imprigionati nel centro di prima accoglienza dell'isola, l'hotspot.

  3. 2019

    La denuncia contro l'hotspot

    A giugno 2019, dopo un anno trascorso a denunciare, inascoltati, gli abusi delle autorità dell'hotspot, decidiamo di prendere la situazione in mano e depositare la prima denuncia penale per abuso di minori e crimini contro l'umanità, facendo nomi e cognomi dei responsabili.

  4. Vittoria alla Corte Europea

    A dicembre 2019, la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo accoglie il nostro appello emettendo una misura provvisoria per il trasferimento dei minori non accompagnati coinvolti nella denuncia e riconoscendo così la realtà criminale dell'hotspot. È la prima volta nella Storia che accade.

  5. 2020

    Nomina al Nobel per la Pace

    A gennaio 2020, "per aver dedicato la vita al supporto e alla protezione dei diritti dei bambini", la Repubblica di San Marino nomina Nicolò Govoni, Presidente di Still I Rise, al Premio Nobel per la Pace.

  6. L'espansione internazionale

    Forti dei successi non solo istituzionali ma soprattutto educativi ottenuti in Grecia, decidiamo di portare il Metodo Still I Rise ovunque ce ne sia bisogno: in Medio Oriente, in Africa, in America Latina e in Asia. Una Scuola d'eccellenza per tutti i bambini del mondo!

  7. Apre Ma‘an, in Siria

    Ad agosto 2020, nella città di Al Dana, nella Siria nordoccidentale, inauguriamo Ma’an, la nostra seconda Scuola di Emergenza e Riabilitazione, per offrire ai figli della guerra un'opportunità di futuro e ripristinare il diritto inalienabile alla speranza.

  8. 2021

    Apre Still I Rise International School - Nairobi

    A gennaio 2021, a Nairobi, in Kenya, inauguriamo Still I Rise International School - Nairobi, la prima Scuola Internazionale al mondo a democratizzare l'istruzione dell'élite offrendola, gratuitamente, ai bambini profughi e vulnerabili. È una vera e propria Rivoluzione!

  9. Chiude l'hotspot di Samos

    Dopo anni di impegno legale, mediatico e politico, riusciamo a ottenere la chiusura definitiva dell'originale hotspot di Samos, in Grecia.

  10. Il Baccalaureato Internazionale

    Dopo anni di lavoro, Still I Rise International School - Nairobi è inserita nel circuito International Baccalaureate (IB), diventando una Candidate School e la prima Scuola Internazionale al mondo a offrire gratuitamente un percorso di studi di eccellenza a minori profughi e vulnerabili.

  11. 2022

    Apre Pamoja, in RD Congo

    A febbraio 2022, a Kolwezi, nella Repubblica Democratica del Congo, inauguriamo Pamoja, la nostra terza Scuola di Emergenza e Riabilitazione per offrire ai bambini vittime del lavoro minorile in miniera la libertà da una vita di semi-schiavitù.

  12. Chiude Mazì, in Grecia

    Ad agosto 2022, dopo quattro anni dall'inaugurazione, abbiamo il privilegio di fare ciò che pochissime altre organizzazioni possono o vogliono fare: dichiarare l'emergenza rientrata, la Missione completata e chiudere Mazì, la nostra prima Scuola di Emergenza.

  13. 2023

    Un'altra nomina al Nobel per la Pace

    Stavolta è l'intera Still I Rise a ricevere, sempre dalla Repubblica di San Marino, la nomina al Premio Nobel per la Pace, "per assicurare educazione gratuita e protezione ai bambini vulnerabili e profughi".

  14. Apre SIR Academy, in Yemen

    A novembre 2023, ad Aden, in Yemen, apriamo la nostra quarta Scuola di Emergenza e Riabilitazione per assicurare ai figli del conflitto più grave del pianeta un futuro migliore.

  15. 2024

    Apre Still I Rise International School - Bogotà

    A gennaio 2024, a Bogotà, in Colombia, inauguriamo Still I Rise International School - Bogotà, la prima Scuola Internazionale gratuita per bambini profughi e vulnerabili del Sudamerica. La nostra Rivoluzione continua!

  16. La prima IB World School

    Dopo anni di durissimo lavoro, Still I Rise International School - Nairobi, in Kenya, supera l'ultima ispezione del Baccalaureato Internazionale, ricevendo il titolo di "IB World School" e qualificandosi tra lo 0,1% delle Scuole migliori del mondo.