Vai al contenuto

Più che semplice educazione.
Rivoluzione.

Il Metodo Educativo.

Per crescere leader ambiziosi, coraggiosi e premurosi, abbiamo creato e implementato il Metodo Educativo Still I Rise, un approccio didattico rivoluzionario che promuove il pensiero critico e creativo, infondendo una profonda passione e un concreto impegno per la giustizia sociale e il progresso della società.

  • Scuola è Casa

    Crediamo in una Scuola bella, che faccia sentire ascoltati e valorizzati i suoi abitanti.

  • Studente al Centro

    Crediamo in una Scuola democratica, la cui chiave è l'autodeterminazione.

  • Insegnante = Mentore

    Crediamo in una Scuola che diventa famiglia, così che ognuno si senta al sicuro.

  • Pensiero Globale

    Crediamo in una Scuola che libera anziché imprigionare. Una Scuola che cambia il mondo.

I Pilastri del Metodo Educativo.

Scuola è Casa Scopri di più
Parola chiave: Bellezza

Sala Comune

La Sala Comune è il cuore pulsante delle nostre Scuole. È il luogo in cui studenti e staff si ritrovano nel tempo libero per approfondire gli argomenti trattati in classe o esplorare tematiche nuove, costruendo un rapporto di fiducia reciproca che dura tutta la vita. La Sala Comune è uno spazio orizzontale, in cui si entra senza scarpe e dove tutti interagiscono come pari nel comfort di un ambiente caratterizzato da materiali quali il legno e il vetro per promuovere accoglienza e trasparenza, e arredato con tappeti, divani e poltrone per facilitare la socialità.

3V7A0290
Parola chiave: Bellezza

Cura reciproca

Ogni essere umano si prende cura di ciò che si cura di lui. Per questo che le nostre Scuole sono congegnate per essere più che semplici scuole. Qui gli studenti sono coinvolti nella gestione degli spazi, sono incaricati di aggiustare quel che rompono, di pulire quel che sporcano, di assicurarsi che la struttura scolastica sia sempre pronta al migliore uso per la collettività. Sono gli studenti i veri proprietari della Scuola, e questo li responsabilizza. Si sentono visti, accuditi e valorizzati, passando da uno stato di passività a uno di autoaffermazione.

Parola chiave: Bellezza

A Scuola di Felicità

Imparare sarà sempre fatica perché crescere è un processo competitivo, in cui superare i propri limiti personali è chiave per raggiungere la migliore versione possibile di se stessi. Questo non significa che andare a scuola debba essere un esercizio doloroso e spaventoso, però. Al contrario, abbiamo scoperto che chiunque dà il meglio di sé laddove si sente visto, ascoltato e capito. Per questo abbiamo deciso di rendere la felicità dei nostri studenti una priorità assoluta: così da instillare in loro un amore per la conoscenza che duri tutta la vita. Si impara davvero solo dove ci si sente al sicuro.

Parola chiave: Bellezza

Scuola per la Vita

La Scuola è il luogo in cui ognuno diventa la versione migliore di se stesso. Anziché essere una dimensione esterna alla vita, una sorta di catena di montaggio per l’apprendimento nozionistico, la Scuola Still I Rise è una comunità, un porto sicuro, un trampolino di lancio grazie al quale sviluppare tutte le sfere dell’esperienza umana: da quella didattica in classe a quella sportiva sul campo da gioco, e da quella personale nelle aree di ricerca e sviluppo a quella sociale negli spazi comuni. A Still I Rise non impariamo per la scuola, ma per la vita.

Scopri di più
Studente al centro Scopri di più
Parola chiave: Democrazia

Protagonisti

A Scuola nulla è più importante degli studenti. Sono loro la ragione di tutto, l’alfa e l’omega di ogni iniziativa, di ogni piano e di ogni sforzo. Per questo li valorizziamo rendendoli partecipi della gestione dell’istituto. Li coinvolgiamo direttamente nei colloqui per l’assunzione degli insegnanti, conferiamo loro ruoli di comando e rappresentanza in classe, nelle Homeroom, in Biblioteca, nei Club e nella Scuola tutta. Diamo loro la possibilità di esaminare e valutare gli insegnanti e di partecipare a sondaggi sul miglioramento del programma in tutti i suoi aspetti.

Parola chiave: Democrazia

Mani in Pasta

La Scuola deve essere prima di tutto uno strumento al servizio del mondo reale. Tutto ciò che accade in classe ha una dimensione pratica e si rifà ai problemi empirici richiedendo creatività, individualità e pensiero critico al fine di creare innovazione. Anziché offrire soluzioni, l’insegnante pone domande chiave che promuovono un approccio costruttivista e la tecnica dell’Inquiry Based Learning, incoraggiando un apprendimento attivo da ogni alunno. La lezione è potenziata dal metodo pedagogico delle 5E: Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate.

 

Parola chiave: Democrazia

Struttura dell'Aula

Crediamo che l’istruzione debba destabilizzare – e non confermare – lo status quo. Il design dei nostri spazi didattici riflette questa filosofia. Anziché promuovere la lezione frontale con l’insegnante in cattedra, noi disegniamo aule flessibili, in cui ogni parete e ogni angolo propongono una nuova dimensione dell’apprendimento. Le nostre aule offrono una varietà di soluzioni di seduta alternative, dai banchi modulari alle tavole rotonde, dalle palle da yoga alle scrivanie “stand-up”, dai tappeti ai cuscini per accogliere un ampio spettro di intelligenze e neurodiversità.

Parola chiave: Democrazia

13 Valori

Ambizione, Coraggio, Cura, Trasparenza, Curiosità, Conoscenza, Comunicazione, Pensiero critico, Apertura mentale, Integrità, Capacità di correre rischi, Equilibrio e Riflessione – sono questi i 13 Valori fondanti del Metodo Still I Rise nel mondo. I nostri studi rivelano che rafforzare le fondamenta umane dello studente investendo sulla sua persona tramite un sistema valoriale permette poi un apprendimento accademico più agevole, in quanto si sviluppano le competenze trasversali necessarie al pensiero indipendente e all’autodeterminazione. 

Scopri di più
Insegnante = Mentore Scopri di più
Parola chiave: Famiglia

Intelligenza Emotiva

Il valore più fondamentale di ogni insegnante è l’umanità. Per essere in grado di insegnare con efficacia, il mentore deve prima di tutto creare un legame emotivo con lo studente. Questo costituisce le fondamenta di un rapporto di reciproca fiducia e intesa, che è propedeutico a un apprendimento realmente efficace e privo di ansie e paure. Una lezione tipo dovrebbe iniziare con una domanda: “Come state oggi?” Non si tratta di convenevoli ma di genuino interesse, al quale gli studenti rispondono articolando le proprie emozioni, consci che gli spazi della Scuola sono liberi da giudizio e ritorsioni. Si impara davvero solo dove ci si sente al sicuro.

Parola chiave: Famiglia

X-Factor

Anziché limitarci a osservare le competenze tecniche, la formazione accademica e le qualifiche formali degli insegnanti candidati, noi puntiamo sulla passione. Cerchiamo la leadership, l’imprenditoria e la creatività. Cerchiamo le competenze trasversali. Cerchiamo professionisti che brucino di entusiasmo e voglia di impugnare lo status quo. Cerchiamo l’X-Factor. A Still I Rise, noi cerchiamo i sognatori. Cerchiamo professionisti che, anziché svegliarsi la mattina pensando: “Oggi esco e vado a lavoro,” pensano: “Oggi esco e vado a cambiare il mondo.”

Parola chiave: Famiglia

Maestri di Vita

I nostri educatori sono fari nella notte della vita. È senz’altro più facile per un adulto dispensare risposte e soluzioni anziché lasciare al bambino la libertà di trovarle in autonomia. Ci vuole coraggio per farsi da parte, ma i nostri insegnanti sono formati per offrire un supporto veramente olistico, non solo in classe ma soprattutto fuori. Dall’educazione all’affettività alla salute mentale passando per la gestione dello stress, la scoperta delle proprie passioni, l’igiene personale e l’imprenditorialità, i nostri insegnanti vanno ben oltre la sfera accademica. Insegnano la vita.

Parola chiave: Famiglia

L'importanza dell'Errore

A Still I Rise l’errore non solo è ammesso ma incoraggiato. Nel valutare i nostri studenti evitiamo sempre di fare la media matematica tra i voti ricevuti. Teniamo conto del bambino nella sua complessità, senza ridurlo a un numero. Premiamo non tanto l’eccellenza ma la capacità di crescere e migliorarsi nonostante le avversità. Lo stesso vale per gli insegnanti. Diamo a ognuno la possibilità di correre rischi calcolati e così crescere e innovare. Per noi il fallimento non è il capolinea ma il punto di partenza. Coltiviamo il coraggio dell’imperfezione.

Scopri di più
Pensiero Globale Scopri di più
Parola chiave: Libertà

Insegnare Concetti

In un mondo sempre più multiculturale e interconnesso, è impossibile  insegnare a individui che provengono da diversi Paesi e culture una sola letteratura, una sola Storia, una sola geografia e un solo modo di vedere il mondo e la vita. Anziché insegnare contenuti particolari, dunque, noi insegniamo concetti universali. Anziché insegnare un dato imperatore, per esempio, noi esploriamo il concetto di impero lasciando al singolo studente la libertà di completarlo con l’esempio di un imperatore a scelta, incoraggiando collegamenti logici e pratici con la propria cultura e con la contemporaneità del mondo in cui lo studente si trova a vivere.

Parola chiave: Libertà

Radici Locali

Sfidiamo le norme non solo del sistema tradizionale ma anche delle Scuole Internazionali. Anziché adottare un approccio incentrato sull’Europa e sul Nordamerica, plasmiamo l’apprendimento al retaggio culturale del Paese in cui operiamo, assicurando agli studenti una piena conoscenza della propria storia e delle proprie tradizioni. Attraverso eventi folkloristici e lo studio di leader locali, incoraggiamo gli alunni a riscoprire, valorizzare e celebrare elementi di un patrimonio culturale che rischierebbe altrimenti di andare perduto.

Parola chiave: Libertà

World-Changers

A Still I Rise, ogni studente scopre i propri talenti e li sviluppa mettendoli al servizio della collettività. L’istruzione è sì un diritto, ma anche una grande responsabilità, e i nostri studenti sanno di avere il compito di mettersi al servizio del mondo: non perché siano migliori degli altri, ma perché hanno il privilegio di poterlo fare. Ci riferiamo a loro come “World-changers” e ricolleghiamo ogni concetto appreso in classe al suo utilizzo pratico al fine di cambiare il sistema a favore della comunità, perché ogni Scuola dovrebbe cambiare il mondo. 

Parola chiave: Libertà

Baccalaureato Internazionale

Siamo i primi al mondo ad aver democratizzato l’istruzione dell’élite offrendo gratuitamente il framework IB (International Baccalaureate) a bambini profughi e vulnerabili in qualità di IB World School. Il percorso di studi IB è il più riconosciuto e apprezzato al mondo, finora riservato solamente allo 0,1% della popolazione globale. Noi crediamo in una Scuola d’eccellenza per tutti.

Scopri di più

La nostra
rivoluzione

Giorno dopo giorno, bambino dopo bambino, stiamo realizzando il futuro che vogliamo.

Scopri il programma