Chi è
Nicolò
Govoni
Conosci il CEO e cofondatore di Still I Rise,
portabandiera durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
Biografia
Nicolò Govoni, classe 1993, è uno scrittore e attivista per i diritti umani, Presidente e CEO di Still I Rise.
All’età di 20 anni inizia la sua prima missione di volontariato in un orfanotrofio in India, dove resta per quattro anni, durante i quali si laurea in Giornalismo. Nel 2018 si sposta sull’isola di Samos, in Grecia, e fonda Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre Scuole di Emergenza e Scuole Internazionali per bambini profughi e vulnerabili e oggi operativa tra Nord Ovest della Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen, Colombia e Sud Sudan, con prossime aperture in India e in Italia.
Nel 2020 Nicolò viene nominato per il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati e riceve il Premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel 2022 Still I Rise riceve il Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale e nel 2023 viene nominata al Nobel per la Pace.
Nel 2026 è scelto dal Comitato Olimpico Internazionale e dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come uno dei Portabandiera olimpico durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il 6 febbraio 2026 allo Stadio di San Siro di Milano. Un evento di respiro internazionale, seguito ogni anno da circa 2 miliardi di persone in tutto il Mondo.
La storia di Nicolò e di Still I Rise è protagonista di un documentario prodotto da Groenlandia con Rai Cinema, ed è raccontata anche da alcuni sussidiari e antologie per la scuola primaria e secondaria.
Oggi Nicolò vive in Kenya e dirige le operazioni dell’organizzazione in quattro continenti. Ha pubblicato con Rizzoli “Bianco come Dio” (2018), “Se fosse tuo figlio” (2019), il libro fotografico “Attraverso i nostri occhi” (2020), “Fortuna” (2021), “Ogni cambiamento è un grande cambiamento” (2022), “Un Mondo Possibile” (2024) e con Still I Rise - Edizioni “Altrove” (2023).