Vai al contenuto

Nella giornata del 1 agosto, si è tenuta la visita dell’europarlamentare Malte Gallée presso la Pamoja Academy di Still I Rise in Repubblica Democratica del Congo. L’incontro è stato un’occasione preziosa per gli studenti e il team dell’organizzazione per presentare a un membro del Parlamento Europeo le dirette testimonianze delle violazioni dei diritti dei minori nelle miniere del Paese.

Uno degli obiettivi cruciali per Still I Rise è, infatti, far sì che la popolazione locale sia ascoltata davvero dai decisori politici, in modo che questo possa incentivare un miglioramento della situazione a partire dalle sedi istituzionali. Proprio dalle miniere di Kolwezi viene estratto gran parte del cobalto presente in tutti i dispositivi a batterie di litio, materiale strategico e fondamentale per il progresso tecnologico, e qui le violazioni dei diritti di minori e adulti sono all’ordine del giorno.

“Siamo stati molto felici di questa visita. I bambini della Repubblica Democratica del Congo sperano in un futuro migliore e lo meritano: questo può essere possibile attraverso un’estrazione responsabile delle nostre risorse naturali”, ha dichiarato Vital Kamungu, Program Manager di Still I Rise in RDC.

L’organizzazione della visita si inserisce all’interno della campagna “Basta Bambini Minatori” di Still I Rise, che ha l’obiettivo di ottenere un concreto cambiamento della situazione nella Repubblica Democratica del Congo.

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora