LE STORIE DEI NOSTRI STUDENTI IN RD CONGO
Tutti i nostri studenti e studentesse della Still I Rise Academy di Kolwezi sono ex-bambini minatori. Scopri chi sono e le loro storie, al di là delle etichette.
-
L'inizio del mio percorso qui ha segnato una nuova vita.
Sono Dieumerci e ho iniziato a frequentare la scuola Pamoja a febbraio 2022. Il passaggio dall’infanzia all’età adulta è una combinazione di età, esperienze e responsabilità. Non ricordo il momento preciso in cui ho pensato di essere diventato adulto. Prima di Still I Rise, rinunciavo allo studio per sostenere la mia famiglia. Aiuto sempre i miei compagni e partecipo alle attività con entusiasmo, sono appassionato di informatica, sogno che un domani diventi il mio lavoro.
-
Mi chiamo Jeannie e ho 14 anni.
La prima cosa che ho imparato a scuola? Ho imparato a chiedere aiuto quando ne ho bisogno e ad aiutare gli altri quando ne hanno bisogno. Frequento la scuola di Pamoja fin dal primo giorno di apertura. Vivo in un villaggio vicino, dove non c’è acqua corrente, quindi io e mio fratello dobbiamo camminare molto per ottenerla. A scuola, ho imparato che posso rivolgermi alla mia insegnante preferita, Joséphine, o a Denise, la responsabile della Protezione dell’Infanzia, quando ho bisogno di parlare. Mi sento al sicuro qui.
-
Ho 13 anni e vivo a Kolwezi, nella RD Congo
Mi chiamo Sylvain, sono il quinto fratello in famiglia e l’unico che frequenta la scuola, la Scuola “Pamoja” dal febbraio 2022. Mentre mia madre ha terminato le scuole primarie, mio padre e i miei fratelli lavorano in miniera e non hanno mai studiato. Adoro studiare il francese e voglio imparare altre lingue per comunicare ovunque. Sono un ragazzo attento e silenzioso, sempre disponibile.
-
Sono Dieumerci, amo studiare francese, usare il computer e giocare a calcio.
Mi chiamo Dieumerci e frequento la scuola Pamoja nella RD Congo dal febbraio 2022. Nonostante viva lontano e debba prendere il bus ogni giorno, non ho mai saltato un giorno di scuola. Amo studiare francese, usare il computer e giocare a calcio. Sono determinato, riservato e mi impegno molto nello studio, raggiungendo i miei obiettivi con pazienza. Madame Joséphine è la mia insegnante preferita perché è gentile e sempre dalla nostra parte.