Still I Rise Academy - Al Dana
Una Scuola per proteggere i figli della guerra.
- 7M Più di 7 milioni di bambini necessitano di assistenza umanitaria adesso.
- 4M Più di 4 milioni di bambini descolarizzati o a rischio di dispersione scolastica.
- 10K Oltre 10.000 scuole distrutte, una su due rispetto al totale nel 2011.

Dopo quattordici anni di conflitto, la Siria è tra i Paesi più duramente colpiti al mondo. Oltre 16,7 milioni di persone, circa il 70% della popolazione, dipendono oggi dagli aiuti umanitari per sopravvivere. Più di 7 milioni sono sfollati all’interno del Paese, mentre altri 5,6 milioni vivono come rifugiati all’estero. Il conflitto ha ucciso più di 600.000 persone e distrutto ospedali, scuole e interi quartieri. Nonostante la caduta del regime nel 2024, la crisi umanitaria in Siria resta tra le peggiori al mondo, con forti difficoltà nell'accesso a cibo, acqua, cure sanitarie e rifugi sicuri.

Nel marzo 2011, il conflitto siriano è esploso quando giovani a Deraa hanno sfidato il governo, scatenando proteste nazionali contro il regime di Bashar al-Assad. La risposta brutale di Assad ha innescato una guerra civile complessa, con fazioni dell'opposizione inizialmente divise internamente. Il conflitto si è complicato ulteriormente con l'ingresso di milizie curde e ISIS, coinvolgendo, così, fazioni internazionali. Come sempre, a soffrire l’impatto devastante del conflitto sono sempre i civili, pedine sacrificabili all’altare della geopolitica.
-
100%
degli studenti ha superato l'esame di fine anno
-
12K
Abbiamo raggiunto 12.602 persone attraverso i nostri programmi di riabilitazione scolastica e sicurezza alimentare.
-
14K
Dopo 5 anni di operazioni, abbiamo totalizzato 14.299 ore di lezione e di supporto psicosociale per i nostri studenti.

Nel 2020, nella città di Al Dana, abbiamo aperto la prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione del distretto di Harem, riscattando i bambini dai campi per sfollati interni. Still I Rise Academy - Al Dana offre educazione di alta qualità, azioni mirate di protezione dell’infanzia e programmi olistici di supporto alimentare, psicosociale e sanitario al bambino e alla famiglia tutta.