DUE DILIGENCE EUROPEA
Il nostro lavoro in Europa
Dal 2022 ci impegniamo affinché le aziende che vendono prodotti contenenti cobalto (tra cui computer, telefoni e bici elettriche) siano obbligati a pulire la loro filiera e che sia un’autorità esterna indipendente a certificarla.
La due diligence europea
Abbiamo seguito tutto l’iter della direttiva sulla due diligence europea, durato due anni e recentemente concluso. Purtroppo, ancora una volta la politica si è inginocchiata alle aziende, votando una direttiva che si applicherà solamente allo 0.05% delle imprese e che non risolverà lo sfruttamento e la mancanza di diritti nelle filiere di molti prodotti.
Continueremo a lottare per una politica di due diligence aziendale obbligatoria, rigorosa e completa che rettifichi gli abusi del passato e del presente in ogni fase della filiera, dall'estrazione mineraria alla produzione di batterie, e che un'autorità esterna e indipendente sia incaricata di verificarne la conformità. È tempo di assicurarci che il nostro presente (e futuro) tecnologico ed energetico non sia costruito sul sangue di centinaia di migliaia di adulti e bambini sfruttati.