Vai al contenuto

In ricordo
di Vital

Still I Rise ha perso uno dei suoi pilastri.
Vital Kamungu, il Program Manager della nostra Scuola in R.D. Congo, si è spento all'età di 36 anni.

Still I Rise ha perso uno dei suoi pilastri. Vital Kamungu, il Program Manager di Still I Rise Academy - Kolwezi, la nostra Scuola di Emergenza e Riabilitazione in Repubblica Democratica del Congo, si è spento dopo una breve malattia. Gli sopravvivono sua moglie e tre figlie piccole.

Vital si è unito a Still I Rise nel 2021 e senza di lui la nostra Scuola non avrebbe visto la luce. Aveva una vasta conoscenza delle miniere di Kolwezi e della piaga dello sfruttamento dei bambini nelle miniere artigianali.

Dal giorno in cui abbiamo piantato la nostra bandiera in Congo, Vital ha permesso a Still I Rise di navigare questo terreno complesso. Dal 2021, la nostra scuola ha prosperato, sottraendo centinaia di bambini dalle miniere di cobalto. Ad oggi, è una realtà radicata nella comunità mineraria di Mutoshi, e ne è diventata parte integrante. Tutto grazie a Vital.

Perché lui era “un frutto del Congo”, diceva. E per questo, era un tutt’uno con le miniere, nel bene e nel male. Perché, in quelle miniere, lui c’era nato, e con le sue sole forze ne è uscito.

Vital ha trascorso 36 anni su questa terra a migliorare le vite della sua gente. Siamo onorati che Still I Rise sia stato un veicolo attraverso il quale Vital ha portato avanti la sua missione di vita. Riscattare i bambini minatori. Restituire loro un futuro.

La sua famiglia, Still I Rise, e tutta la sua comunità, rimarranno per sempre incompleti senza di lui. I funerali si terranno martedì 2 dicembre a Fungurume, la sua città natale nel Lualaba, a qualche ora da Kolwezi. Riposa in pace.

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora