Vai al contenuto

“School of Life” premiato
al Matera Film Festival

Il 9 novembre il docufilm sulla storia di Still I Rise ha ricevuto il prestigioso Premio MFF Focus Mediterraneo.

La premiazione

In occasione della sesta edizione del Matera Film Festival, School of Life ha ricevuto il Premio MFF Focus Mediterraneo. È il primo riconoscimento ufficiale per il docufilm dedicato alla nostra organizzazione, e lo accogliamo con orgoglio e gratitudine.

La proiezione si è svolta il 9 novembre, all’interno della sezione Focus Mediterraneo, spazio del festival che valorizza storie e prospettive dal bacino mediterraneo attraverso il linguaggio cinematografico. In sala erano presenti il regista Giuseppe Marco Albano, Leonardo Godano, produttore di Groenlandia, e Nicolò Govoni, fondatore di Still I Rise, al quale è stato consegnato il premio per l’impegno nel cercare di risolvere la crisi educativa.

Il messaggio di School of Life: “Si può fare!”

School of Life ripercorre la nascita e lo sviluppo della nostra organizzazione: dall’apertura delle prime scuole in contesti di emergenza alle sfide quotidiane legate al diritto all’istruzione. Il docufilm offre uno sguardo diretto sul modo in cui operiamo e sulle ragioni che ci spingono a intervenire laddove l’accesso a un’istruzione di qualità continua a essere negato.

“Il messaggio di School of Life è: si può fare”, ha dichiarato Nicolò a margine della proiezione. “Non è una storia di persone straordinarie, ma è una storia di persone ordinarie che grazie alla forza di volontà e all’unione tra di loro fanno qualcosa di bello e di speciale. Il film vuole dimostrare come l’imperfezione, gli errori, i fallimenti siano parte integrante del processo”.

“Viaggiare e seguire la storia di Nicolò Govoni mi ha fatto conoscere realtà che non conoscevo assolutamente”, ha aggiunto il regista Giuseppe Marco Albano. “School of Life più che un film è stato per me un’esperienza di vita che mi ha stravolto completamente l’esistenza“.

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora