Vai al contenuto

SOSTENERE IL CAMBIAMENTO

Porre fine al lavoro minorile nella Repubblica Democratica del Congo

Il contesto

La Repubblica Democratica del Congo è un paradosso, ricca di risorse naturali ma oppressa dalla povertà. Nonostante sia una maggiori produttori mondiali di cobalto, rame e vari minerali, la popolazione locale soffre a causa dello sfruttamento delle imprese straniere e del lavoro minorile diffuso. Il nostro obiettivo è contrastare queste pratiche e promuovere una catena di approvvigionamento pulita che non costruisca il nostro progresso sulle spalle di centinaia di migliaia di persone.

Miniere a Kolwezi

La nostra Scuola di Emergenza e Riabilitazione sorge a Kolwezi, nota come la "capitale del cobalto". Qui operiamo per affrontare un grave problema: circa 40.000 bambini, alcuni appena di 8 anni, sono costretti a lavorare nelle miniere di cobalto in condizioni pericolose e di sfruttamento. La Still I Rise Academy - Pamoja si impegna a recuperare questi bambini, offrendo loro un percorso di riabilitazione che include il recupero degli anni di scuola persi e il reinserimento nel sistema scolastico ufficiale.

Campagna per il cambiamento

Attraverso la campagna "Basta Bambini Minatori!", mentre riconosciamo l'essenziale ruolo del cobalto nella transizione energetica, ribadiamo con forza che questa non può compromettere i diritti e il benessere dei bambini. Abbiamo avviato una petizione su Change.org per sollecitare l'Italia a imporre controlli sull'intera catena di approvvigionamento del cobalto. Chiediamo l'introduzione di una due diligence ambientale e dei diritti umani obbligatoria per le aziende e la creazione di un'autorità indipendente per garantire il rispetto di tali standard.

Firma ora!

THROUGH OUR VOICES

Usiamo strumenti di comunicazione video e usiamo i nostri canali social per raccontare quello che succede sul campo. Ci impegniamo a dare voce a chi vive la guerra ogni giorno, raccontando la tragicità del conflitto attraverso il loro vissuto e ad amplificare le loro richieste.

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora