
SCUOLE AMICHE
Storie, immagini, parole e attività che testimoniano il potere trasformativo dell’educazione e la collaborazione con scuole e territori.
Insegnanti e scuole amiche
Si tratta di esperienze educative nate all’interno delle scuole italiane – dalla primaria alla secondaria – che hanno scelto di portare in aula i valori, le metodologie e le proposte pedagogiche di Still I Rise. Ogni progetto racconta un pezzetto del cambiamento che sogniamo: classi che riflettono sul senso di giustizia, studenti che si interrogano sul mondo e sul proprio ruolo, insegnanti che sperimentano nuove strade per educare alla libertà, all’empatia e alla responsabilità.
A tutte le docenti, i docenti e i ragazzi che hanno creduto in questo percorso: grazie. Questa pagina è per voi.

La Scuola è Casa
Valeria La Rocca, IC Falcone - Scuola Primaria San Giovanni La Punta (CT), ha proposto un laboratorio di teatro e scrittura creativa, propedeutico alla creazione e all’allestimento di uno spazio comune. Il progetto ha coinvolto bambini e bambine di una classe terza della scuola primaria.

Cittadinanza Attiva
Presso l’Università di Messina, all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione, il modulo "Cittadinanza Attiva" del progetto INSIEME di Still I Rise è stato il fulcro di un laboratorio accademico volto all’ottenimento di crediti formativi aggiuntivi (extra credits), condotto da Patrizia Panarello.

I quattro pilastri
Eleonora Poli, della Scuola Primaria Serone - IC Gavazzone di Sondrio, oltre ad avere proposto il progetto INSIEME, ha partecipato al nostro Corso di formazione insegnanti. Ha messo subito in pratica ciò che ha sperimentato durante il corso, per porre le basi verso la creazione di un contesto di apprendimento basato sui quattro pilastri del nostro metodo educativo.

Jenga Pamoja
“Ispirandomi a quanto appreso durante il corso di formazione insegnanti, ho deciso di organizzare il Jenga Pamoja presso la mia scuola. Nella mia classe sono presenti molte culture e molte etnie, è stato un bel modo di festeggiare un Natale decisamente diverso!”
Jessica Bonaretti, Scuola Primaria IC Novellara, Reggio Emilia

Il percorso fotografico
“Di Nicolò Govoni abbiamo letto tanti libri a cui sono seguite attività e riflessioni. Quest’anno la mia collega di lettere mi ha fatto conoscere il format educativo “Insieme” e, dopo aver discusso con i ragazzi di terza media, abbiamo concordato di occuparci della sezione Fotografia. Il lavoro è stato lungo e approfondito, e gli alunni hanno potuto conoscere realtà lontane dalla loro attraverso la lettura e gli scatti fotografici dei bambini profughi del Kenya, di Samos e della Siria." Rosa Scordino, Ic Mazzini SS1 - Castelfidardo (AN)

La mostra evento
Dopo aver partecipato al progetto Insieme, scegliendo il modulo Mostra Fotografica, i bambini della scuola Primaria hanno realizzato, con il supporto dei docenti, una mostra-evento aperta alla comunità. La scuola è diventata così un centro culturale, aprendo le porte al territorio. "I bambini sono stati protagonisti di tutte le fasi di realizzazione del progetto, dalla progettazione all’allestimento", Linda La Sala, Scuola Primaria IC Serino - Avellino