Vai al contenuto

Da Nairobi a Brescia:
il valore
dell'
insegnante

Dopo le prime settimane a Brescia, l’esperienza di scambio tra la Still I Rise International School di Nairobi e un Liceo di Brescia prosegue con entusiasmo e partecipazione. Doris, Ebenezer, Peter, David e Braitone — gli studenti kenyoti protagonisti del progetto — si sono ormai inseriti pienamente nella vita scolastica italiana.

Un’esperienza educativa e culturale condivisa

Durante le giornate a scuola, gli studenti prendono parte a lezioni di scienze, geografia, matematica e arte, partecipano a laboratori di teatro, danza e cucina, e collaborano con i coetanei italiani in attività di gruppo e momenti di confronto interculturale. La scuola è diventata un luogo di scambio reale, dove si imparano non solo materie, ma anche modi diversi di pensare e vivere.

Come scrive Filippo S., docente di Storia e Filosofia, in una lettera aperta:

L’exchange program sta offrendo a tutto il nostro ambiente – docenti e studenti – un’opportunità inedita e preziosa su più fronti: didattico, culturale e umano. La maggior parte di noi ha conosciuto i ragazzi e le ragazze di Still I Rise durante la proiezione del film “School of Life”, un’iniziativa che ha coinvolto tutto l’istituto. Incontrare di persona i protagonisti di una storia che stavamo guardando sul grande schermo ha reso immediata e spontanea un’affinità profonda. I ragazzi e le ragazze di Still I Rise sono stati accolti come studenti di lunga data e si sono inseriti con naturalezza nella nostra realtà. L’istituto si è arricchito di nuove iniziative pomeridiane – teatro, danza, cucina – in cui l’incontro tra culture è protagonista. Di questo tempo prezioso trascorso insieme colpiscono la creatività e la profondità dei legami nati in pochi giorni. Siamo certi che i prossimi giorni riserveranno la stessa atmosfera, contribuendo a sensibilizzare i nostri studenti e studentesse verso l’impegno umanitario di Still I Rise.”

La Scuola d’eccellenza che sogniamo

“Istruzione d’eccellenza” non significa avere grandi risorse, ma coltivare accortezze quotidiane: far sentire gli studenti accettati e a casa, aiutarli a superare le difficoltà, insegnare loro a credere nelle proprie capacità, ad ascoltare e a farsi ascoltare. In Still I Rise selezioniamo docenti che sanno essere anche maestri di vita, non solo di materia, che riescono a creare legami autentici e ad accompagnare lo studente nel suo percorso di crescita personale.

I nostri insegnanti sono selezionati non solo per le competenze tecniche, ma per la capacità di sviluppare le soft skills necessarie a creare connessioni umane profonde: curiosità, umanità, spirito di iniziativa e capacità di incoraggiare. Un insegnante-mentore è anche un sperimentatore, pronto a mettersi in gioco, a provare nuove strategie educative e a considerare l’errore come parte integrante del processo di apprendimento. Come accade a Brescia, nelle aule del Liceo, l’educazione si trasforma in un dialogo continuo tra culture, metodi e visioni del mondo, dove tutti — studenti e insegnanti — imparano gli uni dagli altri.

Sostieni il nostro lavoro

L’exchange program tra Nairobi e Brescia è solo l’inizio. Still I Rise è al lavoro per sviluppare nuovi progetti di scambio culturale coinvolgendo altri studenti delle nostre Scuole. Esperienze come questa dimostrano che una Scuola che è casa, dove l’insegnante è mentore e lo studente è al centro può davvero cambiare il mondo facendo crescere cittadini globali: sostienici per portare la nostra rivoluzione ovunque.

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora