Vai al contenuto

Interventi nelle
emergenze:
proteggere
vite e aprire
strade

Quando l’emergenza annulla ogni sicurezza, ripristinare condizioni minime di sopravvivenza diventa fondamentale per permettere ai bambini di continuare a studiare e alle comunità di rialzarsi.

La situazione

Ogni giorno, in contesti di conflitto e crisi umanitaria, la vita dei bambini e delle loro famiglie è minacciata da guerre, calamità naturali ed epidemie, ma anche da sfide quotidiane legate alla povertà, alla mancanza di accesso ai servizi essenziali e alla tutela dei loro diritti. Quando l’emergenza annulla ogni sicurezza, ripristinare condizioni minime di sopravvivenza diventa fondamentale per permettere ai bambini di continuare a studiare e alle comunità di rialzarsi.

Per farlo, Still I Rise interviene sia nelle emergenze straordinarie, adottando misure cruciali durante epidemie come la distribuzione di kit igienico-sanitari o compresse per la purificazione dell’acqua, organizzando sessioni di sensibilizzazione sull’igiene e formazione sullo smaltimento dei rifiuti, sia nei danni provocati da terremoti e alluvioni, rimettendo in sicurezza gli edifici scolastici e riparando materiali didattici, attrezzature, tubature e impianti elettrici.

Allo stesso tempo, ci occupiamo delle emergenze quotidiane dei bambini, rimuovendo gli studenti da contesti di violenza, difendendo i loro diritti in tribunale, supportando le famiglie più vulnerabili e fornendo assistenza medica e psicologica post-traumatica agli studenti e alle loro famiglie..

Le storie dal campo

Pochi mesi fa, ad Aden, Yemen, le piogge torrenziali hanno colpito il campo profughi dove vivono moltissime famiglie dei nostri studenti della Scuola di Emergenza e Riabilitazione. Le tende sono state distrutte, l’acqua contaminata e le fosse biologiche allagate. In pochi giorni, il rischio di colera e malaria è diventato altissimo e non c’era più acqua potabile. Per comunità già fragili, un evento climatico estremo può annullare ogni forma di sicurezza.

Still I Rise è intervenuta immediatamente. Abbiamo ripristinato l’accesso all’acqua potabile, ridotto il rischio di epidemie e garantito protezione alle famiglie, assicurando che i bambini potessero continuare a frequentare la Scuola.

Safia Ahmed, una mamma yemenita, racconta di come la vita nel campo fosse un costante rischio: senza acqua pulita, le malattie si diffondevano rapidamente e la scuola diventava un miraggio. L’intervento di Still I Rise ha restituito sicurezza a lei e alla sua famiglia.

Ali Fatini Hiba ricorda il lavoro del team nel fornire pacchi alimentari e servizi essenziali, oltre a garantire un ambiente sicuro dove suo figlio Ahmed può continuare la scuola. “Il vostro sostegno ha cambiato le nostre vite,” dice, raccontando come il futuro di suo figlio sia ora pieno di opportunità.

Oltre agli interventi legati alle emergenze, Still I Rise si prende cura dei bisogni quotidiani degli studenti. Rayan, uno studente della nostra Scuola di Emergenza e Riabilitazione in Yemen, non riusciva più a vedere la lavagna a causa di un paio di occhiali rotti. La sua famiglia non poteva permettersi di comprarne uno nuovo. Abbiamo accompagnato Rayan da un medico e lo abbiamo sostenuto nel percorso di cura. Con la sua classe abbiamo lavorato sul rispetto e il superamento del bullismo. Quando ha indossato i nuovi occhiali, i compagni lo hanno accolto festeggiandolo. Da quel giorno, Rayan ha ritrovato fiducia, motivazione e orgoglio, scoprendo che non era solo.

Sostieni il nostro lavoro

L’intervento in Yemen, nelle emergenze e nel quotidiano, è solo uno dei tanti esempi di come Still I Rise sia presente nei momenti più critici, offrendo supporto immediato alle famiglie e ai bambini nei contesti più fragili del mondo. Dalla Siria, al Congo, fino allo Yemen, la nostra missione resta la stessa: proteggere vite, garantire istruzione e costruire resilienza.

La tua donazione può aiutarci a fronteggiare le emergenze e molto altro: distribuire beni essenziali come cibo, coperte, materassi, indumenti e kit igienici; intervenire durante epidemie con misure di prevenzione; ripristinare le Scuole danneggiate da terremoti o alluvioni; fornire supporto psicologico post-traumatico; garantire assistenza sanitaria quotidiana; e intervenire nelle difficoltà quotidiane dei bambini, proteggendo i loro diritti e supportando le famiglie più vulnerabili. 

Ogni intervento mira a ridare dignità, sicurezza e futuro a chi ne ha più bisogno. Sostieni il nostro fondo emergenza a questa pagina.

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora