La situazione
Nei contesti di povertà estrema, la sicurezza alimentare non è solo una risposta a un bisogno immediato: è ciò che rende possibile l’indipendenza. Quando una famiglia può contare su pasti regolari, i bambini restano a scuola, le madri possono smettere di scegliere tra il cibo e l’istruzione e si aprono nuove possibilità di autonomia.
Ad esempio, nella Repubblica Democratica del Congo, l’accesso irregolare al cibo costringe molte famiglie a fare affidamento sul lavoro in miniera, inclusi i bambini. Garantire pasti quotidiani a Scuola e pacchi alimentari alle famiglie significa ridurre questa pressione e permettere scelte diverse.
È quello che è accaduto a Ruth e a sua madre, Jolie.
Ruth ha 14 anni e vive a Kolwezi. Per anni ha accompagnato la madre nelle miniere. Oggi studia alla Scuola di Emergenza Still I Rise: riceve due pasti al giorno a Scuola e la sua famiglia beneficia di pacchi alimentari mensili. Questo supporto ha permesso alla madre di ridurre il lavoro in miniera e di avviare una piccola attività informale, aprendo un percorso di maggiore stabilità e indipendenza.
Abbiamo incontrato Jolie, madre di Ruth, per farci raccontare cosa è cambiato.
Intervista a Jolie, madre di Ruth
Com’è composta la tua famiglia?
Vivo con i miei sei figli: due maschi e quattro femmine.
Da quale regione vieni?
Vengo dal villaggio Kinda-Poste, nel territorio di Mutshatsha, nella provincia del Lualaba, nella Repubblica Democratica del Congo.
Hai ricevuto un’istruzione?
No, non ho studiato.
Quanto hai lavorato in miniera?
Ho iniziato a scavare nel 2006. Dal 2009 ho cominciato ad acquistare minerali fino al 2017. Dopo una pausa, sono tornata a scavare dal 2018 fino al 2022.
Quanto si può guadagnare in una settimana di lavoro in miniera?
In una settimana possiamo guadagnare tra i 250.000 e i 400.000 franchi congolesi (tra i 100 e i 160 dollari), a seconda della qualità dei minerali.
Quali sono le principali difficoltà di questo lavoro, soprattutto per le donne?Per noi donne è un lavoro molto rischioso. I minerali contengono sostanze pericolose che causano malattie, aborti e problemi alla salute. Inoltre, il terreno è instabile e ci sono molti incidenti e smottamenti.
Hai avuto problemi di salute a causa del lavoro in miniera?
Sì. C’è molta polvere e questo provoca diverse malattie. Ogni volta che lavoro in miniera la mia salute peggiora, perdo peso. Quando svolgo altre attività, invece, sto meglio.
In caso di problemi di salute, ricevi assistenza medica?
No. In miniera nessuno si prende cura di te. Ogni scavatore è solo e non c’è assistenza medica.
Cosa rappresenta per te Still I Rise?
Still I Rise è un’organizzazione che permette ai bambini di studiare gratuitamente e li toglie dalla miniera.
Cosa apprezzi di più del supporto ricevuto?
Vedere i miei figli studiare in buone condizioni e sapere che sanno leggere e scrivere. Inoltre, il cibo che riceviamo ogni mese: non devo più comprare sacchi di farina, riceviamo anche olio, sapone e il materiale scolastico.
Qual è il tuo ricordo più bello legato a Still I Rise?
Gli studi di mia figlia. L’educazione che riceve è qualcosa di straordinario. Una persona che ha studiato e una che non ha studiato sono molto diverse. Quando ho incontrato Still I Rise avevo già perso la speranza, ma la notizia degli studi di mia figlia mi ha ridato fiducia.
Cosa speri per il loro futuro?
Mi aspetto un buon futuro. Chi studia può diventare qualcuno e aiutare la propria famiglia. So che un giorno mi saranno di aiuto quando sarò anziana.
Sostieni il nostro lavoro
Garantire pasti quotidiani a scuola e pacchi alimentari alle famiglie significa rendere possibile l’indipendenza: per le madri, per le figlie, per intere comunità.
Con il tuo sostegno possiamo continuare ad assicurare sicurezza alimentare e istruzione gratuita a bambini come Ruth, offrendo un’alternativa concreta al lavoro minorile e alla miniera. Sostieni il lavoro a questa pagina.